Merano WineFestival 2023

da | 9 Nov 2023 | Eventi

A novembre, il Kurhaus di Merano ospita il Merano WineFestival, uno degli eventi enogastronomici più importanti d’Europa.

Oltre 10.000 enoappassionati attesi, 600 espositori, oltre 1.500 vini in degustazione.

Tante, tantissime masterclass, tra cui quelle dedicate ad autentici miti enoici italiani come Masseto (Frescobaldi), Tignanello (Antinori) e Sassicaia (Tenuta San Guido). 

Un viaggio sensoriale e culinario di altissima qualità, l’evento destinato ad appassionati, produttori ed esperti è in grado di coniugare vino e specialità gastronomiche, dando vita a una stimolante atmosfera di confronto e dialogo.

L’evento ha ospitato il confronto tra istituzioni, produttori vitivinicoli e comunità agroscientifica sul futuro di un settore enogastronomico sempre più sostenibile.

Il festival ha accolto il “Grido della Terra” con una serie di riflessioni sulle possibili soluzioni agli effetti del cambiamento climatico sulla viticoltura e sull’agricoltura in generale.

Durante questa kermesse di tre giorni abbiamo degustato alcune specialità selezionate come il salmone Upstream di Claudio Cerati (Parma), il prosciutto di Parma di Pelizziari, i lievitati della Pasticceria Scarpato di Villa Bartolomea (VR) i panettoni del pasticcere Raffaele Caldarelli di Nola (NA) e le varie proposte di Aceto Balsamico dell’Acetaia Sereni. 

Abbiamo inoltre degustato alcuni fra i migliori vini di tutto il mondo, in particolar modo un’attenzione verso i seguenti vini:

Castello di Spessa – Santarosa 2021

Tua Rita – Redigaffi 2020 e Giusto di Notri 2020

Lanciani – Marche Trebbiano Le Vecchie

Tenuta dell’Ornellaia – Ornellaia 2020

Capannelle – Solare 2018

Avignonesi – 50&50 2019

Champagne Encry – Millesimè 2012 e Millesimè 2015

Murales – Millant’Anni 2016 e Pep Colli del Limbara 2016

Alberto Tassi

Alberto Tassi è un Maestro Enogastronomo Sommelier presso AIES, con una grande passione per la viticoltura e una collezione di vini pregiati. Ha dedicato molto tempo allo studio dei terroir, delle cantine e dei prodotti vinicoli, il che lo ha reso un consulente ricercato nel mondo del vino, soprattutto per investitori privati. Inoltre, svolge un'importante attività di formazione e consulenza nella vendita per numerose aziende vinicole italiane e straniere.
Grazie alla sua vasta conoscenza e competenza, è diventato un punto di riferimento per gli amanti dei vini pregiati e delle bottiglie da collezione.